Si chiama #covibesity, ed è un termine di nuova concezione comparso in letteratura scientifica per descrivere l’AGGRAVAMENTO DEI TASSI DI OBESITA' dovuto al confinamento imposto durante la pandemia.
Secondo uno studio americano fatto dal del #CDC (Centers for Disease Control and Prevention) su oltre 432mila bambini e ragazzi tra 2 e 19 anni, l'incremento dell’indice di massa corporea (IMC o BMI) che misura il rapporto tra peso e altezza è raddoppiato rispetto al periodo pre-pandemico.
Nella fascia di età tra 6 e 11 anni è addirittura aumentato di due volte e mezzo, mentre la percentuale di bambini e ragazzi obesi in un anno è passata dal 19,3% al 22,4%.
Chi era già in sovrappeso o obeso lo è diventato ancora di più, “guadagnando” oltre mezzo kg al mese, che in 6 mesi significa 3-4 kg in più in media.
Più del doppio di quello che dovrebbe essere il giusto aumento di peso di un bambino "sano".
...
E I BAMBINI ITALIANI?
Già prima della pandemia registravano tassi di sovrappeso pari al 20,4% e di obesità pari al 9.4%, ma diversi studi hanno dimostrato un aumento del consumo di dolci e alimenti "calorici" e della sedentarietà, rispetto al periodo pre-pandemico.
Circa il 40% dei bambini ha modificato le proprie abitudini alimentari durante la pandemia, il 27% ha mangiato di più, incrementando in particolare il consumo di snack (60,3%), di succhi di frutta (14,0%) e di bibite (10,4%).
Di contro, è aumentato di circa 5 ore al giorno il tempo passato davanti a uno schermo nei bambini di età compresa tra 6 e 18 anni (complice la Dad).
L'appello dei Pediatri: ripristinare corrette abitudini alimentari e sani stili di vita messi a dura prova dalla pandemia.
Perchè è così importante EVITARE l'obesità e il sovrappeso?
Perchè stiamo crescendo i malati di domani.
infatti, l'obesità - nei primi anni di vita - altera il sistema immunitario in direzione PRO-INFIAMMATORIA che porta all'insorgenza o all'esacerbazione di numerose malattie come #asma, #dermatite #atopica, #allergia e #apnea notturna.
L'obesità può influenzare il normale metabolismo corporeo e portare a molte altre complicazioni come il diabete di tipo 2 e disturbi cardiovascolari.
Il consumo di JUNK FOOD (in italiano cibo spazzatura, in siciliano #munnizza), la mancanza di attività fisica e lo stress psicologico sono le principali cause di sovrappeso nei bambini.
E sopprime anche la loro immunità, che è una ulteriore minaccia durante la diffusione del virus corona.
Diffondere la consapevolezza sugli effetti negativi del consumo di cibo spazzatura, promuovere l'attività fisica e avere una dieta sana ed equilibrata per costruire l'immunità può avere un impatto positivo sui bambini che crescono in un ambiente sano.
Ricordo a tutti che:
“Micronutrienti come #oligoelementi, #antiossidanti e #vitamine svolgono un ruolo significativo nel processo rigenerativo, affrontando lo stress ossidativo esistente nei tessuti corporei e fornendo immunità contro i patogeni.”
E si trovano solo nel CIBO VERO, in particolare in frutta e verdura di stagione, meglio se BIO. Mentre sono assenti in tutto quello che trovi pre-confezionato o raffinato.
Meditate gente. Meditate.
Perchè anche la salute dei nostri bambini vale !
Scritto insieme alla @dott.ssa Livia Emma
Link di approfondimento
AGI Agenzia Italia:
https://www.agi.it/.../bambini-obesi-pediatri-dieta.../
Obesità indotta da cibo spazzatura: una minaccia crescente per i giovani durante la pandemia
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8459649/
Gli individui più a rischio di esiti peggiori dall'infezione da SARS-CoV-2 includono quelli con condizioni preesistenti come obesità e diabete mellito di tipo 2.