DISSENTERIA, DIARREA ... ... O "COLON (intestino, prego!) IRRITABILE" POST-INFETTIVO ?

Molti sperimentato un "problema di colon" ad un certo punto della loro vita.

I sintomi tipici?

Febbre, vomito e diarrea.

Quando non #reflusso.

Di solito tendono a scomparire nel giro di pochi giorni ma, sfortunatamente, per alcuni il ritorno alla salute non avviene così velocemente.

E magari tu sei tra questi...

In alcuni casi, questi sintomi possono persistere - anche per anni - perchè causati da un'infezione gastrointestinale acuta.

E vengono definiti "sindrome dell'intestino irritabile post-infettivo" (#PI-IBS).

E a seconda degli studi valutati, colpisce tra il 3 e il 37% della popolazione a cui è stata fatta una diagnosi di "colon (intestino, prego!) irritabile" (#IBS).

In molti casi le persone sviluppano la forma con DIARREA PREDOMINANTE (IBS-D), a volte un mix tra stitichezza e diarrea, ma RARAMENTE la stitichezza predominante (IBS-C) è da cause post-infettive.

Gli studi stimano anche che circa il 10% delle persone che hanno a che fare con sintomi cronici tipo #IBS ha avuto un'infezione gastrointestinale: batterica, fungina, virale (non è "influenza attaccata allo stomaco!) o parassitaria.

Come nel caso della BLASTOCYSTIS HOMINIS (argomento per un prossimo post).

Non a caso, la PI-IBS si verifica spesso dopo un'infezione batterica (come un'intossicazione alimentare).

Sfortunatamente, il trattamento dell'infezione con antibiotici può PEGGIORARE il rischio di IBS-PI.

Perchè esiste anche una DIARREA DA ANTIBIOTICI (anche questo verrà sviscerato in un prossimo post)

.

Se TROVAre CHI TI FA LA DIAGNOSI è diventato un terno al lotto, e l'antibiotico può essere un'ulteriore causa di diarrea, c'è però una speranza affidata ai PROBIOTICI.

In particolare sul #SACCAROMYCES #BOULARDI.

Diversi studi (vedi link in fondo al post) confermano gli effetti sugli esseri umani.

Per esempio nella DIARREA ASSOCIATA AGLI ANTIBIOTICI (#AAD), un effetto collaterale comune degli antibiotici che colpisce fino al 30% dei pazienti a cui sono stati somministrati antibiotici.

Alcuni antibiotici, (amoxicillina-clavulanato, ampicillina, cefalosporina e clindamicina) possono causarla più frequentemente.

Una meta-analisi di 25 studi randomizzati controllati (LINK 1) ha indicato che i probiotici hanno ridotto il rischio relativo di ADD con riduzione significativa di clostridium difficile!

In particolare, L. rhamnosus GG e il Saccaromyces boulardii sono efficaci (s. boulardii è stato particolarmente efficace per ridurre l' infezione da C. difficile).

Uno studio clinico controllato (LINK 2) incentrato sulla prevenzione dell'infezione da C. difficile con S. boulardii ha indicato una riduzione delle recidive nei pazienti trattati con vancomicina ad alte dosi.

Uno studio (LINK 3) ha esaminato l'uso di S. boulardii al posto del metronidazolo nei bambini sintomatici con infezione da Blastocystis hominis .

Dopo un mese, quelli trattati con S. boulardii ha avuto un tasso di guarigione clinica del 94,4% (contro il 73,3% per coloro che hanno ricevuto il metronidazolo).

Anche l'Enterococcus faecium ha ridotto la Blastocystis...

Nella GASTROENTERITE ACUTA i #lattobacilli e lo S. boulardii sono i più studiati e considerati i più efficaci. In termini di meccanismo d'azione, S. boulardii interrompe la produzione di "citochine proinfiammatorie" e interferisce con i fattori nucleari dell'infiammazione (LINK 4)

Mi rendo conto che sono argomenti di "cacca" e se ne potrebbe scrivere e parlare per delle ore.

Per questo accetta i miei tre suggerimenti:

1) RIFIUTA la diagnosi di "colon (intestino, prego!) irritabile" quando hai una storia lunga di diarrea, e cerca la causa infettiva!

2) Nel caso tu sia non supportato da chi si prende cura di te, un esame completo (non l'unico!) è il GUT SCREENING NORMAL di www.valsambro.it

3) Intanto che prendi una decisione, aquista ed assumi un PROBIOTICO che contenga sia saccaromyces boulardii ed Enterococcus faecium - inizia con una compressa prima di andare a dormire e una a stomaco pieno al mattino.

Ascolta la tua pancia e ricorda: la tua qualità di vita vale di più dei consigli del primo che capita o di chi ti affibbia un "è tutto stress".

Perchè trovi la soluzione giusta solo quando dai il nome giusto al tuo problema.

E la tua salute vale! 😉

🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽

LINK DI APPROFONDIMENTO

1)

Meta-analisi dei probiotici per la prevenzione della diarrea associata agli antibiotici e il trattamento della malattia da Clostridium difficile

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16635227/

2)

La ricerca di un trattamento migliore per la malattia ricorrente da Clostridium difficile: uso di vancomicina ad alte dosi in combinazione con Saccharomyces boulardii

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11049785/

3)

Efficacia clinica di Saccharomyces boulardii o metronidazolo nei bambini sintomatici con infezione da Blastocystis hominis

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20922415/

4)

Saccharomyces boulardii produce un fattore anti-infiammatorio solubile che inibisce l'espressione genica dell'IL-8 mediata da NF-kappaB

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16529714/

5)

Utilizzo di probiotici per la prevenzione e il trattamento delle malattie gastrointestinali

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8381467/

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,