GASTROPROTETTORI, INDICAZIONI E ALTERNATIVE

ALLA CORTESE ATTENZIONE DELLA SIG.RA Lara Freschi

A CUI DEVO UNA SPIEGAZIONE E RISPOSTE

Gentile Signora,

faccio riferimento al suo commento di ieri sera sul post di MTHFR e OMOCISTEINA, che ho allegato come screenshot senza alterarne il contenuto.

Di quello che scrive e a cui fa riferimento sento di dover rispondere in modo pubblico, potrebbe essere d'aiuto a lei come ad altri.

1) "NON HO PRESO IL GASTROPROTETTORE PERCHE' LEI HA SCRITTO CHE FA MALE"

Risposta:

Ha ragione, nei 4 e passa anni di gestione della pagina ho spiegato, con letteratura e Linee Guida Italiane alla mano (mai ho mancato di mettere i link) che:

- Gli inibitori di pompa protonica (amichevolmente "gastroprotettori") sono insostituibili per la guarigione da gastriti ed ulcere ma che sono stati PROGETTATI per uso a breve termine;

- Le Linee Guida Italiane (LINK 1, 2, 3,4), scritte sulla base del dato ITALIANO dell'inappropriatezza prescrittiva RILEVATA DA AIFA, FIMMG e SIF, dicono che nel caso di un reflusso gli IPP non andrebbero dati oltre le 8-12 settimane, non anderebbero prescritti con antibiotici e cortisone, che la cardioaspirina (TRANNE IN SPECIFICI CASI) non andrebbe mai prescritta insieme all'IPP sotto i 65 anni (per favore leggile!) ma che C'E' UNA INDICAZIONE PRECISA nell'uso degli IPP nel caso di terapia ACUTA e/o CRONICA dell'uso di FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) come il brufen.

- In più, proprio per il fatto che FARMACOLOGICAMENTE è solo l'uso cronico a lungo termine di cui esiste letteratura per gli effetti collaterali gravi, nessuna letteratura (e, a mia memoria, nessuno dei miei post) ha mai criticato l'uso acuto, per brevi periodi, quando serve.

2) HA UNA LISTA D'ATTESA DI OLTRE 8 MESI PER UNA VISITA TELEMATICA, HA PAURA DI DIFFONDERE VERAMENTE IL SUO SAPERE?

Risposta:

Non so se mi venga "rinfacciata" la lunga lista d'attesa o la paura di diffondere il mio sapere: qui rispondo come sento:

- sono un temibile chiacchierone, curioso e diffidente, e per capire qual' è esattamente il problema di una persona che mi contatta, di solito li tengo un'ora.

- Se sono in ambulatorio in tandem con la Dott.ssa Livia Emma - dietista o sono presenti altri colleghi e amici nutrizionisti, dietisti o osteopati (nessun aggravio di prezzo richiesto, tranne per le congiunte a #Roma con Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista ) i pazienti li teniamo un'ora e mezzo, a volte due ore.

Perché alcuni hanno storie tristi da raccontare, alcuni piangono, altri portano i loro drammi umani, altri acora hanno bisogno di essere ascoltati da qualcuno ...

- Ciò significa che il sottoscritto non riesce, materialmente, a vederne più di 7-10 al giorno. E non ogni giorno. Ed avendo più sedi in Italia E ZERO CLONI chi cerca una prima "consulenza telematica" si trova rinviato di mesi, giacchè alle "online" vengono riservate 2-4 giornate al mese.

Mi dispiace ...

- Sulla "paura di diffondere il mio sapere": ciò che scrivo è indirizzato e dedicato a chi sa leggere tra le righe, ai ricercatori, a coloro che non si sono mai sentiti ascoltati accolti e riconosciuti. Se sei tra questi, benvenuta 🙂

- Una pagina "pubblica" come questa, gestita da un Medico e FUORI DALLA LOGICA di VENDITA di "VISITE" o di "PRODOTTI" o "INTEGRATORI" non può prescrivere, non può parlare di UN PRODOTTO per ovvi motivi di immagine ed etici. Se avessi bisogno di farlo, non sarebbe qui...

-- Proprio perchè impegno MOLTO TEMPO per capire il problema di una persona, raramente prescrivo "protocolli" uguali per tutti, come per esempio le vitamine dell gruppo B - prescrivo almeno 5 diversi prodotti tra B-DYN, BARINUTRICS, BETAMIX e B12 1000 sublinguale e faccio del mio meglio PER spiegare, insegnare, ISTRUIRE le persone al momento della visita. Li coinvolgo con un ruolo attivo, per questo devo istruirle.

-- Quello che posso dire o spiegare sono i macro-meccanismi, non il prodotto specifico, perchè anche sulla "protezione dello stomaco" non uso un solo prodotto (vedi dopo).

Se ti sei fatta questa idea di me, ne sono spiacente.

3) "PERCHE' NON DICE MAI COSA FA BENE E COSA PRENDERE AL LORO POSTO?"

Risposta:

CI sono molti motivi che possono causare una gastrite o un dolore a livello gastrico e poi un reflusso; e gastriti e reflussi possono essere sia tipici (acido) che biliare (reflusso atipico). E i sintomi partono dal duodeno e possono arrivare alla bocca.

Mai uso un solo prodotto, mai prescrivo senza capire di cosa si tratta.

Per questo NE SCRIVO OGNI GIORNO nei post.

- Una cosa però posso dirtela: se devo proteggere lo stomaco di un paziente a livello cronico (per esempio, quando viene prescritto un IPP insieme all'aspirina) o nel caso in cui lo stomaco vada protetto PER BREVE PERIODO, uso consigliare (attenta, non è una prescrizione!!!)

A) PILOREX COMPRESSE (Bromatech)

Lo uso da anni e più di 10 anni fa lo usavo A SOLO quando progettavo di deprescrivere un IPP.

...altri tempi.

Questo #PROBIOTICO ha un paio di caratteristiche uniche

- e' l'unico probiotico che questa Azienda produce in "compressa rigida";

- è l'unico probiotico che PRESCRIVO a stomaco vuoto;

- il meccanismo che sfrutto è la presenza di "proteine della soia fermentate dal L. Bulgaricus", le quali sono capaci, nello stomaco, di formare una specie di biofilm che protegge la mucosa dello stomaco - ATTENZIONE, non è che HO VISTO letteralmente questa compressa formare un "biofilm protettivo", ma quelle proteine fermentate sono un tripeptide SIMILE al muco gastrico.

- Essendo un probiotico, non avrebbe controindicazioni se anche lo usi tre volte al giorno (una a pasto) o se volessi valutare la sua funzione sul dolore/bruciore epigastrico (conosco gastroenterologi che in deprescrizione ne danno una ogni volte che il paziente ne sente il bisogno).

B) MRG-SOL GOCCE (Herboplanet)

Queste gocce su base IDROALCOLICA (quindi, non sono adatte a tutti!) contengono RIBES NIGRUM (antistaminico, con effetto cortison-like) FICUS CARICA (anti-infiammatorio, con centinaia di effeti), TIGLIO (anti-infiammatorio per intestino tenue e blando ansiolitico) TARASSACO (detossificante epatico) e NAC (dose minima).

. Lo uso spesso se devo deprescrivere un IPP (mai da solo!) ma anche per avere una serie di effetti positivi su stomaco, duodeno e fegato.

- L'AZIENDA che lo produce consiglia fino a 50 gocce tre volte al giorno (5-10 minuti prima dei pasti) ma nella mia esperienza ho trovato prudente partire da 15 gocce e proporre incrementi giorni dopo giorni, fino a 40-50 gocce.

Ma sono PERSONE CHE SEGUO PERSONALMENTE e che hanno il mio numero se avessero dubbi, problemi o effetti collaterali (elefanti rosa, sorci verdi dischi volanti eccetera)

C) MRG-SOL SOLUZIONE ORALE A BUSTINE

Singola bustina simil-gaviscon (anche come consistenza) TOTALMENTE NATURALE: estratti di MALVA E CALENDULA - entrambi "disinfiammanti della mucosa" (gola, esofago e bocca dello stomaco) - CAMOMILLA (in soluzione acquosa capace di riparare ulcere gastriche nei topi) e ALGINATO DA ALGHE BRUNE (sostanza usata come riparatore di ulcere e ferite ANCHE nella rettocolite) e METILSULFONIL METANO (forma di zolfo naturale, che permette una più forte adesione alle mucose).

Lo uso SPESSISSIMO insieme alle gocce con lo stesso nome per la deprescrizione degli IPP (queste due insieme, ma mai a solo!).

- Essendo totalmente naturale, assumerne due o tre al giorno non ha effetti collaterali, se non che MALVA E CALENDULA hanno mucillagini che sono "utili" a chi è stitico, ma sono meno utili a chi ha diarrea se ne prendi in eccesso.

- Quando le si assumono, come qualunque ANTI-ACIDO, nei 20 o 30 minuti dopo NON BERE e NON MANGIARE

Spero di aver risposto a tutto, spero di essere stato utile a tutti.

Se sentisse di controbattere, saró attento nel leggere la sua presenza nei commenti e a rispondere con la stessa (spero) educazione e con questi "dettagli"..

Mi raccomando: CHE A NESSUNO VENGA IN MENTE DI SCAMBIARE LE SPIEGAZIONI CHE HO DATO PER UNA PRESCRIZONE MEDICA!

E ricorda: Ascolta la tua pancia, Che la tua salute (ma anche la mia!) vale 😉

🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽

LINK & RISORSE AGGIUNTIVE:

- LINK 1: AIGO, SIF, FIMMG: una position paper sugli inibitori di pompa protonica (24 Luglio 2015)

http://www.fimmgroma.org/.../9622-aigo,-sif,-fimmg-una...

- LINK 2: IPP, Le indicazioni alla prescrizione

http://www.fimmgroma.org/.../documenti/indicazioniIPP.pdf

- LINK 3. IPP, quadro sinottico delle indicazioni appropriate

http://www.fimmgroma.org/.../sto.../documenti/sinossiIPP.pdf

- LINK 4: Intervista al PAST PRESIDENT della AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) su cos'è davvero un "gastroprotettore": https://www.youtube.com/watch?v=oTUirXB26w8

- IL MIO CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/gabrieleprinzi

Sito internet BROMATECH: https://www.bromatech.it/prodotti

Sito internet HERBOPLANET: https://herboplanet.it/dipart.../apparato-gastrointestinale/

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,