LA DIMENTICATA VITAMINA #B12. DIMENTICATA ASSIEME A 3 PREMI #NOBEL ...

La VITAmina B12 è importantissima per la produzione dei globuli rossi e per l'assorbimento del FERRO.

Ma non solo!

Partiamo dalla STORIA di questa #dimenticata #vitamina.

Anno 1849

Il Dott. Thomas Addison pubblicò la prima descrizione di pazienti con una forma di ANEMIA MORTALE, che acquistò il nome di “anemia di Addison”; Biermer nel 1872 la ribattezzò anemia perniciosa (AP), nome con cui è nota oggi (o anemia di Addison-Biermer).

Si scoprì che gli stessi pazienti colpiti dall'anemia perniciosa (AP) presentavano una GRAVE NEUROPATIA (leggi più avanti) con alterazioni degenerative del sistema nervoso centrale e periferico.

Anno 1893

Il Dott. Nonne scoprì che la neuropatia dei pazienti con anemia perniciosa (AP) era l’equivalente neurologico dell’anemia stessa e non una malattia secondaria ad essa.

Anno 1900

Il Dott. Russell pubblicò un articolo in cui fu proposto il nome di degenerazione subacuta combinata (DSC) per definire la neuropatia osservata in associazione con l’AP.

Anno 1926

I dottori Minot e Murphy scoprirono che somministrando 200 gr di fegato ai loro pazienti affetti da anemia perniciosa faceva regredire completamente i sintomi!!!

Per questo motivo venne loro assegnato (assieme al Dott. Whipple, che aveva fatto la stessa scoperta sui cani) il Nobel per la Medicina.

Anni '30

Il Dott. Castle - nel suo tentativo di spiegare la correlazione tra L'ASSENZA DI ACIDO GASTRICO e l’Anemia perniciosa - giunse alla conclusione che per una normale formazione dei globuli rossi ai pazienti affetti da Anemia perniciosa era necessaria l’interazione tra un "fattore estrinseco" contenuto nei cibi (nella carne cruda, fegato specialmente), e un "fattore intrinseco" (di Castle) contenuto normalmente nel succo gastrico umano.

Fu necessario attendere il 1948 per isolare nel fegato il "fattore estrinseco” - a cui fu dato il nome di VITAmina B12 - e il 1955 per la definitiva comprensione della sua struttura chimica.

La VITAmina B12 degli alimenti viene rilasciata soltanto NELL'AMBIENTE ACIDO dello stomaco e si lega alla "proteina R" (aptocorrina).

Questo complesso (B12+"proteina R") viene scisso dagli enzimi pancreatici nel piccolo intestino (ma col gastroprotettore, nemmeno il pancreas funziona correttamente!).

Dopo la scissione dalla proteina R il "fattore intrinseco" PRODOTTO DALLE CELLULE parietali DELLO STOMACO - si lega alla vitamina B12.

Il "fattore intrinseco" è necessario per l'assorbimento della vitamina B12, che ha luogo nella parte terminale dell'ileo (la porzione di intestino prima del colon).

Quindi, indipendentemente dall'assunzione con il cibo (o varie integrazioni), il corretto assorbimento della VITAmina B12 necessita del funzionamento dello stomaco, del pancreas e dell'ileo terminale.

Oltre ai FARMACI che ne impediscono l'assorbimento (delle cause farmacologiche ne discuteremo in un altro post) dovremmo tutti ricordarci che la CAUSA PIU' COMUNE DI CARENZA di VITAmina B12 è l'insufficiente assorbimento.

Un ASSORBIMENTO INADEGUATO può essere dovuto alle seguenti condizioni:

1) Proliferazione di batteri nell’intestino tenue (#SIBO o #SIFO) - i batteri o i parassiti utilizzano la vitamina B12 ingerita, lasciandone una quantità minore per l'assorbimento...

2) Compromissione dell’assorbimento (malattie da malassorbimento) come ad esempio celiachia o certe patologie del pancreas.

3) Malattia infiammatoria intestinale (Crohn, RCU, colite microscopica)

4) Interventi chirurgici: negli interventi di chirurgia bariatrica (sindrome dell'ansa cieca), nei bypass gastrici, nelle gastrectomia totali. NEI PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHIRURGIA BARIATRICA!

In riferimento ai punti 3) E 4), l'assorbimento di vitamina B12 può essere inadeguato qualora le sedi di assorbimento ileale siano distrutte dalla malattia infiammatoria intestinale o siano rimosse chirurgicamente.

5) Assenza del fattore intrinseco di Castle o diminuzione dell’acidità gastrica (più frequente negli anziani oltre i 50 anni) per #gastrite#atrofica o #autoimmune,

Nell'anziano, un inadeguato assorbimento il più delle volte consegue a una ridotta secrezione acida.

Giacchè il fattore intrinseco di Castle viene prodotto dalle cellule dello stomaco solamente QUANDO QUESTE PRODUCONO ACIDO.

Quindi, il fattore di Castle (che LEGA LA VITAMINA B12) manca in coloro che hanno una #ACLORIDRIA (gastrite atrofica, autoimmune), o assumono gastroprotettori da anni.

Ma anche nei diabetici, giacchè la #METFORMINA limita l'assorbimento della B12.

In TUTTI QUESTI PAZIENTI va sospettata e/o cercata la carenza di VITAmina B12.

QUINDI, PRIMA DI PRESCRIVERE FERRO A "MEMBRO CINOFILO" QUANDO SI PRESENTA UNA CARENZA DI FERRO, CHIEDITI IL PERCHE'.

Ho dedicato un intero capitolo del libro Ascolta la tua pancia sulla B12, sulle alteraizoni genetiche e sulla dimenticata storia di questa SPETTACOLARE vitamina.

Anche se non hai in mano nè il libro nè l'ebook, continua a seguire la pagina, approfondisci gli argomenti che tratto (sitografia in fondo al post) e condividi liberaMente ogni informazione che senti di pubblica utilità.

Perchè la tua salute vale!

FONTI PER APPROFONDIMENTO (tutte in italiano, per la gioia degli "anglofobi")

🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽

https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-nutrizionali/carenza,-dipendenza-e-tossicità-vitaminica/vitamina-b-12#v885038_it

https://www.fondazioneveronesi.it/.../la-vitamina-b12...

http://www.medicalsystems.it/.../2015/10/192.VitB12.pdf

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3281617232085496&id=1586526338261269

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,