Carenza vitaminica - la lezione "dimenticata" dai medici
- Parte 4 -
Ed escludendo i traumi locali, cos'altro può causare problemi visibili sulla lingua?
L'abuso di alcol, alcune infezioni del cavo orale (Candidosi, Parodontopatie) e le malattie gastrointestinali che CAUSANO MALASSORBIMENTO (visto anche come effetto collaterale - prevedibile e prevenibile - di alcuni tra i FARMACI PIÙ USATI IN ITALIA).
Vediamoli insieme!
💀 MALATTIE GASTRO-INTESTINALI.
Sono le condizioni più comuni associate allo sviluppo di glossite. Ho già citato in altri post la Celiachia (ma anche pseudoceliachia e la sensibilità al glutine) e OGNI altra affezione che provoca diarrea.
Perché la diarrea è causa essa stessa di malassorbimento - l'intestino che non assorbe più alcuni elementi - e... proprio come alcune DIETE squilibrate è fonte di carenze nutrizionali potenzialmente gravi.
Come quando ti cadono i capelli... hai le unghia fragili... la pelle secca, hai presente?
La diarrea È PERICOLOSA nei neonati/bambini piccoli come NEGLI ANZIANI e bisogna SUBITO riequilibrare l'acqua ed i sali minerali persi!
Nel 50% dei pazienti con Reflusso Gastroesofageo (GERD) si hanno sintomi extra-esofagei fino a gola, orecchie, naso e bocca (solo su questo ci sarebbe da scrivere una mezza dozzina di post).
l danno diretto provocato dal Reflusso è rappresentato principalmente da erosioni dentali mentre i danni alla mucosa (che ricopre internamente la bocca) sono aree arrossate o iniettate di sangue che si accompagnano ad alterazione delle ghiandole salivari (xerostomia: bocca sempre secca!).
A cui aggiungere la Disbiosi (o Candidosi) orale causate dalla "castro"-protezione (farmaco gastroprotettore)...
Le lesioni atrofiche della lingua - frequentemente associate al GERD - sono difficili da comprendere. Sono una diretta conseguenza del Ph acido? Sono causate all'alterazione della saliva (Xerostomia) che porta all'infezione (ad esempio la Candidiosi)? O invece... Sono causate dai farmaci?
💀USO (E ABUSO) DI FARMACI.
Farmaci specifici possono determinare una carenza vitaminica che porta ad una Glossite Atrofica (vedi post precedente). Come - ad esempio - tutti i farmaci che portano IPOCALCEMIA e predispongono alla osteoporosi.
Sicuramente lo fanno tutti i Procinetici (quelli che accelerano lo svuotamento gastrico e intestinale) e tutti i farmaci che provocano diarrea (Lattulosio et similia).
Ma la lista è lunga: è possibile trovare farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2, contraccettivi orali, agenti che abbassano l'acido, gastroprotettori, farmaci per il trattamento di ipertensione, farmaci neurologici e psichiatrici ed altri.
Ognuno genera una carenza di vitamine attraverso 3 principali meccanismi:
- possono determinare un malassorbimento del nutriente,
- possono interferire nella metabolismo di una specifica vitamina,
- in aggiunta, ci sono altri meccanismi che portano ad una condizione atrofica, come lo sviluppo di Candidosi dopo l'uso di antibiotici, e la Xerostomia secondaria agli Antidepressivi.