VITAMINA D E CALCIO. Parte 1: il ruolo del sole e della pelle

La classica funzione fisiologica della VITAmina D è mantenere l'omeostasi di calcio e fosfato, essenziale per la salute delle ossa.

Ma non solo.

L'importanza della vitamina D per la salute delle ossa è sottolineata dal fatto che la sua carenza provoca mineralizzazione ossea insufficiente, con conseguente rammollimento osseo e sviluppo di

#rachitismo nei bambini e #osteomalacia negli adulti.

Tuttavia, chiamare la VITAmina D un "nutriente dietetico essenziale" è improprio, perché essa viene sintetizzata in quantità sufficienti nell'epidermide della pelle umana.

E, a livello molecolare, agisce come è UN ORMONE del corpo umano.

La sintesi della VITAmina D dipende dalla pelle: i raggi ultravioletti B (UVB) provocano la conversione "non enzimatica" del 7-deidrocolesterolo in PRE-VITAmina D3.

Prima di parlare della sua conversione nel fegato in 25(OH)-vitamina D3 e successivamente nel rene, dove diventa 1,25(OH)-VITAmina D3 (la forma attiva), parliamo di quelle condizioni associate alla carenza.

1) il tasso di "carenza" o "insufficienza" di VITAmina D è maggiore durante i mesi invernali rispetto ai mesi estivi tra le persone che vivono in luoghi ad alta latitudine (>35° nord o sud), perché

le dosi solari UVB sono sostanzialmente ridotte in inverno a causa dell'angolo zenitale solare.

2) La melanina (che da colore alla pelle) è un ottimo

assorbente di UVB, quindi il tasso di sintesi della pre-vitamina D

nell'epidermide è inversamente correlato alla quantità di

melanina nella pelle (persone con pelle scura ne producono meno).

3) Quando la pelle non è in buono stato (anziani, patologie della pelle estese) la quantità di PRE-VITAmina D3 è ovviamente ridotta.

E' ridotta anche quando assumi farmaci che bloccano la sintesi di #colesterolo (statine, riso rosso fermentato) ma anche quando usi la crema solare (un buon "fattore 10" è capace di bloccare il 90-95% degli UVB).

Il resto nel prossimo post 😉

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,