“Il sistema immunitario è estremamente complesso: ci sono alcuni punti cardine e alcune strutture portanti.
Parlando di vitamine hanno un ruolo fondamentale sia quelle liposolubili che quelle idrosolubili.
Le liposolubili sono rispettivamente la vitamina A, D ed E.
Somministrandone una certa quantità ottengo un certo effetto fisiologico, se invece voglio POTENZIARE alcune STRUTTURE VITALI come quelle dell’immunità, si è visto che queste vitamine hanno un estrema maneggevolezza.
Per arrivare a livelli tossici devo somministrarne dosi astronomiche...
1) I RETINOIDI:
la prima linea di difesa La vitamina A è costituita da un gruppo di vitamine di nome retinoidi, i tre fondamentali sono: L’Acido Retinoico, L’Axeroftolo (vitamina A classica) e il Beta Carotene.
Quest’ultimo ha una sua attività peculiare specifica non solo di attivazione immunitaria, ma anche un ruolo vitale sulle strutture portanti dell’organismo, sulle cellule, sulle membrane, sull’immunità.
Oltretutto essendo il precursore di altre due molecole attive dal punto di vista immunitario (l’acido retinoico e l’axeroftolo), avendo questi componenti cardine della vitamina A, ho una copertura estremamente ampia. . Si hanno effetti multipli direttamente sulle cellule, si stabilizza la membrana cellulare che è la barriera da cui passa tutto quello che entra ed esce dalla cellula.
2) LA VITAMINA D .
Il ruolo della vitamina D è in connubio con quello dei retinoidi a tutti i livelli: immunitario, dell’epitelio e agisce molto bene su tutte le membrane di sostegno.
Oltre questo ha un ruolo fondamentale nell’immunità Antiinfettiva e Antitumorale - nel mio libro è documentato e ci sono delle pubblicazioni che prendono un arco di tempo di oltre vent’anni in cui si vede che c’è una conferma crescente in letteratura e un interesse crescente sulle vitamine liposolubili.
Per questo motivo fanno parte della prevenzione Antiinfettiva e Antitumorale e consentono una Omeostasi: un’efficienza globale migliore dell’individuo.
3) VITAMINA C - PREVENZIONE ED EFFETTI .
Stesso concetto di prima: io per vivere ne ho bisogno in quantità modeste, ma se arrivo al moltiplicarla dosandone dei grammi al giorno ho un potenziamento multiplo, non solo sul rapporto ossido-riduttivo, sulla catena respiratoria, sull’efficenza delle membrane basali, ma l’effetto immunitario è potente e diretto.
Quello che ne ha pubblicato di più è stato Linus Pauling, due premi Nobel. Se uno vuole fare una prevenzione potente se ne prende un cucchiaino raso un paio di volte al giorno. Se ha qualche disturbo di stomaco metta un po’ di bicarbonato e ne vedrà gli effetti.
4) LISOZIMA, LA MOLECOLA SPACCA-VIRUS .
Il Lisozima è una proteina che abbiamo a disposizione per eliminare una certa quantità di virus, li spacca letteralmente: non c’è un motivo per cui non usarla, non è tossica, è biologica, ha un costo accessibile e posso usarla anche in dose di 500 mg 4-5 volte al giorno.
Elimina virus ma anche batteri che spesso possono aggravare l’effetto del virus; ma soprattutto non è tossica.
L’effetto del lisozima è ausiliato da altre due proteine del latte: la lattoferrina e la lattoalbumina.
Tutte queste cose sono documentate e hanno criterio di scientificità: non creano danni e hanno una logica incontestabile, inoltre tutti coloro che hanno ascoltato questi consigli hanno avuto risultati positivi“...
Per approfondire, trovi qui l'intervista in cui il Dott. Di Bella spiega lo SCANDALO della MELATONINA.
E qui l'intervista da cui è tratto questo post.
Continua a seguire questa pagina, approfondisci gli argomenti e condividi liberaMente tutto ciò che è di pubblica utilità.
Perché mai come di questi tempi la tua salute vale !
Dott. Giulio Maria Ranalli – Biologo Nutrizionista – Dott.ssa Greta Venturini – Biologa Nutrizionista – Scuola Microbioma – Studio Medico Orlandini – Nutrizionista Dott.ssa Novella Gerini – Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista – Centro Trabucco Fisioterapia e Benessere – AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti –Medicina di Segnale – Luca Speciani – DietaGIFT