Ogni anno l'agenzia dei FARMACI (AIFA) pubblica un report sulla prescrizione SSN dei medicinali. E ritiene che nel 2017 abbiamo buttato 3 MILIARDI DI EURO in farmaci inutili o prescritti in maniera INAPPROPRIATA (sono gastroprotettori, antidolorifici e antibiotici in primis).
Stranamente Però, ha aperto un fronte di battaglia ESCLUSIVAMENTE CONTRO LA VITAMINA D, ritenuta inutile o inappropriata nella cura dell'Osteoporosi, o peggio ritenuta di moda come panacea per tutti i Mali.
Ma affida questa battaglia a "truppe mediche" che parlano a sproposito, citando pochissimi studi scientifici rispetto alle migliaia con cui la COMUNITÀ SCIENTIFICA ne ha invece DIMOSTRATO L'EFFICACIA IN UNA MAREA DI MALATTIE.
La vitamina D è nella Top Ten dei farmaci più prescritti dal SSN nel 2017. E sono d'accordo che viene prescritta in maniera inappropriata: TROPPO POCO E TROPPO POCO SPESSO!
A conferma, le MEGADOSI mensili costano 4 volte di più di quanto costerebbero le gocce giornaliere.
Così, per risparmiare e mettere a posto i "conti della sanità", secondo "loro" la VITAMINA D andrebbe assunta ogni morte di Papa (scusa Francesco...).
A volte la "scusa" dietro l'inapropriatezza prescrittiva sono gli ordini dall'alto... a volte è l'ignoranza... a volte i morsi al portafoglio di chi la prescrive troppo e male.
Ma troppo ... spesso è la PAURA INFONDATA della tossicità. S e la fanno sotto per la paura della tossicità? Ma di che tossicità stiamo parlando???
Negli studi scientifici (ad eccezione di quelle donne che si prendono QUINTALATE DI INTEGRATORI DI CALCIO) non ve n'è traccia. Nemmeno in quei pazienti che ne hanno assunto giornalmente 20.000 o 50.000 UI SOTTO CONTROLLO MEDICO (per tacere delle megadosi del protocollo Coimbra).
Quindi perchè se la prendono con la VITAMINA D?
Perchè non vanno invece a RIVALUTARE LA TERAPIA DEGLI ANZIANI che sono PIENI fino ai capelli di farmaci inutili e DANNOSI come LE STATINE e i GASTROPROTETTORI (che a una certa età smettono anche di avere senso)?
C'è un consenso e una PREOCCUPAZIONE INTERNAZIONALE sul fatto che la Polifarnacia CREI DANNI ENORMI AI PAZIENTI ANZIANI. E rappresenti un costo inaccettabile, sociale ed economico.
Ma invece di ridurre farmaci inutili si fa battaglia alle VITAMINE. Perché non si possono brevettare? Perché sono economiche?
Vediamone l'effetto analizzando quali farmaci erano presenti nella "top ten":
☝️ STATINE (ben 3 molecole della top ten) - bloccano la produzione di Colesterolo nel cervello causando demenza e portano a dolori muscolari, quindi instabilità nel deambulare. E non è l'antidolorifico che ti aiuta per quei dolori.
✌️ GASTROPROTETTORE (ben 4 molecole della top ten) - esaurisce il magnesio e il calcio nel corpo, dando debolezza e capogiri e instabilità nel deambulare. E causa osteoporosi.
🤟 FARMACI per la pressione (2 molecole della top ten) che possono portare ipotensione, con giramento di testa e instabilità a deambulare.
Quindi...anziani instabili nei movimenti.. giramento di testa e debolezza... poi cadono... E poi si rompono il femore ... E Poi li devi portare in ospedale... E poi li devi operare... E poi c'è la riabilitazione postoperatoria...
Vale la pena citare i soldi che girano sulle protesi ortopediche e le indagini sulle truffe ai danni della Sanità?? Perché anche questo ha un costo sul SSN.
La decima molecola nella Top Ten è la Vitamina D. Unica molecola "CURATIVA".
Che dovrebbe - SECONDO IL SSN - ESSERE PRESCRITTA solamente per l'OSTEOPOROSI. Una volta al mese, se ti va bene... E se siamo in vena di sprechi la prescriviamo ogni due settimane.
Come se esistesse un POWERBANK dove la vitamina D - la cui forma attiva SI DIMEZZA OGNI 24 ORE - si accumula.
E' ignoranza... Supponenza... O interesse economico?
Sfortunatamente per quelle "truppe disinformato" (se non peggio) esistono le linee guida della SIOMMMS, migliaia di lavori scientifici internazionali e la testimonianza di chi con questa VITAMINA è guarito da brutte malattie.
E poi ci sono io. Che non mollo. E altri come me. Perché HO SMESSO DI ESSERE SOLO!
E buco lo schermo per portare la verità a chi vuole leggere ciò che pubblico. Come questo per esempio: