Ci siamo così abituati a PANCIA GONFIE E TESE che non penseremmo mai - nemmeno lontanamente - ad una manifestazione di MALNUTRIZIONE.
Ma se hai mai visto foto di quei bambini africani pelle e ossa con l'addome gonfio e teso, almeno un dubbio dovrebbe averti assalito: sono obesi o malnutriti?
In effetti sono malnutriti.
E affetti da "Kwashiorkor".
Kwashiorkor fu coniato dal pediatra giamaicano Cicely Williams nel 1935. Deriva dalla lingua Ghanese e significa “primo nato - secondo nato” (LINK 1,2)
In pratica l’ultimo nato prende il seno della madre e il fratello di poco maggiore (di solito di uno o due anni) viene svezzato con pappa d’avena o porridge o riso - CHE HANNO POCHE QUALITÀ MICRO-NUTRIZIONALI.
La "mancanza di proteine" nella dieta causa una diminuzione delle stesse nel sangue (soprattutto albumina), e ciò determina fuoriuscita di liquidi dai capillari e l'accumulo degli stessi a livello del ventre. A tutti gli effetti, l'aspetto è quello dell'ascite (addome ripieno di liquido) con "gonfiore addominale" patologico.
Ma non solo.
In questo gonfiore addominale si evidenzia il caratteristico intestino protruso a causa di gas e batteri nel tenue (disbiosi, infezioni) che nulla dovrebbero avere a che fare con la pancia gonfia di quelli che - in occidente - diventano obesi sfondandosi di "cibo spazzatura" (carboidrati raffinati zuccheri latticini grassi trans eccetera).
A meno che in quelle PANZE TESE non vedi una disbiosi/SIBO/SIFO/infezione intestinale ...
Tornando a questi bambini piccoli e fragili, è curioso vedere altre caratteristiche:
- gli androgeni (ormoni maschili) si "aromatizzano" (processo biochimico), causando femminilizzazione (viso più rotondo, ciglia più lunghe).
- La crescita è ritardata.
- Hanno un carattere irascibile e si turbano facilmente, se non sono addirittura apatici e indifferenti nei confronti dell’ambiente che li circonda, anche verso i giocattoli o altri bambini.
- Hanno il sonno leggero e si svegliano facilmente, reagendo in modo ostile, con un pianto angosciato.
- Giacciono o stanno seduti per ore senza muoversi, il volto simile a una maschera.
E visto che è una malnutrizione da mancanza di proteine, potresti pensare che dando le proteine a questi bambini si risolverebbe il problema.
Ma non è così.
Perché una volta portati in ospedale e sfamati, i bambini continuavano a morire a un tasso del 20-40%.
Anzi, si è dimostrato che il Kwashiorkor migliora con una dieta povera di proteine (LINK 3, 4 ,5, 6).
Si è infatti capito che la malattia È CAUSATA DA STRESS OSSIDATIVO con iper-produzione di radicali liberi cui i bambini colpiti NON POSSONO RISPONDERE perché carenti dei MICRONUTRIENTI NECESSARI per due motivi:
- micronutrienti (immuno-modulanti e anti-infiammatori) ASSENTI NELLA DIETA
- l’infezione intestinale (diremmo DISBIOSI) che si accompagnava può ulteriormente provocare una perdita di micronutrienti.
Il basso livello di proteine plasmatiche nel Kwashiorkor (indipendentemente se legato alla carenza nutrizionale o all’infezione) induce COMUNQUE il fegato a smettere di sintetizzare "certi tipi di proteine" in favore di altri composti, che DEVONO RIPARARE i danni cellulari e tissutali.
Forse, l'errore vero - SIA per il KWASHIORKOR CHE PER L'OBESO - è considerare carboidrati-grassi-proteine e chilocalorie ...
... DIMENTICANDO che LA STRAGRANDE MAGGIORANZA dei fattori immuno-modulanti sono VITAMINE e OLIGO-ELEMENTI.
Leggi attentamente.
Riflettici: Fatti delle domande quanto vedi una pancia gonfia e tesa (neonato-bambino-adolescente-adulto-anziano).
E condividi liberaMente ciò che pubblico se lo ritieni che sia di publica utilità e che LA TUA SALUTE VALE!
LINK (dal post originale)
- Williams C et al, Kwashiorkor, a nutritional disease of children associated with a maize diet, The Lancet, 229, 912-013, 1935.
- Russell SA, Hunger: An Unnatural History, Basic Books, 2006.
- Golden M, Oedematous malnutrition, British Medical Bulletin, 54, 2, 433-444, 1998.
- Golden M, The development of the concept of malnutrition, American Society for Nutritional Sciences, suppl. 2002.
- Golden M, Ramath D, Free radicals in the pathogenesis of kwashiorkor, Proceedings of the Nutrition Society, 46, 53-68, 1987.
- Trace elements in human nutrition, Human Nutrition: Clinical Nutrition, 185-202, 1982.