Le linee guida "ufficiali" hanno sempre raccomandato «vigile attesa» e (per trattare febbre o dolori) la tachipirina.
Esiste invece UN PROTOCOLLO elaborato dall’Istituto «Mario Negri» che prevedeVA di intervenire SUBITO (piuttosto che attendere il peggioramento in maniera "vigile" e spegnere un'arma contro i virus, com'è la febbre).
Per SUBITO si intende prima dell’esito di un tampone positivo, partendo da FARMACI COMUNI come la #nimesulide (Aulin).
Linee guida frutto di un algoritmo messo in pratica da otto MEDICI DI FAMIGLIA tra le #Bergamo, #Varese e #Teramo per le cure domiciliari di 108 pazienti.
IL RISULTATO?
Soltanto uno dei 108 pazienti che hanno seguito ha avuto necessità di un ricovero in ospedale.
Il dato è stato confrontato con il percorso clinico di altri 108 pazienti malati di Covid, (perfettamente analoghi e comparabili per età, sesso, patologie pre-esistenti e iniziale sviluppo dei sintomi) di cui 12 hanno avuto necessità di essere ricoverati.
Quindi, #AULIN BATTE #PARACETAMOLO 1 a 12.
Cioè riduzione dei ricoveri intorno al 90% ...
Si è anche dimostrato che quei trattamenti «riducono l’impatto e accorciano la durata dei sintomi, come la perdita di olfatto e gusto e la stanchezza, che al contrario possono persistere anche per diversi mesi».
Il VALORE MEDICO ED UMANO di "prevenire" ed evitare percorsi clinici di aggravamento per i malati - ci fanno sapere i media - può essere tradotto anche in un risparmio per il sistema sanitario.
Ma la perdita di una persona non ha prezzo, ho ragione?
Lo studio "COVER2" del «Mario Negri» è ancora in fase di revisione (V. link) MA non rappresenta una novità: è qualcosa di più.
Perché le 32 pagine dell’articolo sono la conferma (di fatto una «seconda puntata», ancor più approfondita) di una sperimentazione CHE GIA' AVEVA DIMOSTRATO LA PROPRIA EFFICACIA...
Nella lotta alla pandemia le cure domiciliari sono riconosciute ANCHE DAL «Mario Negri» come un aspetto decisivo.
Peccato CHE SIANO STATI (anche troppo spesso) VITUPERATI, ATTACCATI, DERISI E CRITICATI QUEI #CONFRATELLI IN #IPPOCRATE che la cura domiciliare l'hanno messa in campo sin da subito. Grandi professionisti.
Non ho mai nascosto cosa penso del protocollo del Ministero su "tachipirina e vigile attesa" (V. link), ma ho promesso alla mia fidanzata che stasera mi sarei astenuto dal commentare oltre....
I commenti li lascio a te.
CHE SEI CONSAPEVOLE QUANTO LA TUA SALUTE (e quella delle persone a te care) HA UN VALORE!
LINK DI APPROFONDIMENTO:
Articolo del Corriere.it
https://milano.corriere.it/.../cure-domiciliari-test...
Istituto Mario negri di Milano:
https://www.marionegri.it/magazine/covid-19-cure-domiciliari
.
La mia opinione sulla tachipirina (che manco le donne gravide dovrebbero assumere!) e la "vigile attesa" () la trovi nei post che fanno riferimento al #NAC e al #glutatione
Ma anche:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3222259118021308&id=1586526338261269
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3232496283664258&id=1586526338261269
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3224596724454214&id=1586526338261269