DERMATITE ATOPICA E MICROBIOTA INTESTINALE: CHE RUOLO HANNO I PROBIOTICI NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE DERMATOLOGICHE?

La dermatite atopica (AD) è un problema di salute pubblica e sta aumentando di prevalenza nelle aree urbane. Anzi, l'incidenza è aumentata parallelamente allo sviluppo dell'industrializzazione e dell'urbanizzazione.

Colpisce il 15-30% dei bambini e il 10% degli adulti in tutto il mondo: i sintomi clinici possono scomparire con la crescita ma in alcuni bambini (circa la metà) può portare all'asma allergico e alla rinite allergica.

.

Le cause?

Sono complesse: in parte congenite (diversi geni sono coinvolti), in (BUONA) parte legate ai fattori ambientali. Chi è affetto dalla dermatite atopica, infatti, è comunemente stimolato da parecchi allergeni (pollini, acari della polvere e peli di animali).

E il #microbiota (intestinale e cutaneo?)

Il grattamento indotto dal prurito intenso porta alla distruzione della barriera cutanea e perturba le risposte immunitarie e l'ecologia microbica locale (facendo cadere i pazienti nel circolo vizioso del "prurito-graffio-prurito intenso").

Ma così, la microflora cutanea (in particolare, Staphylococcus aureus e Malassezia)

 una volta presenti nelle nelle lesioni provocano sintomi clinici più gravi.

E l'intestino cosa c'entra?

La "microecologia intestinale" è un ecosistema dinamico influenzato dalla dieta, dalle abitudini di vita e dallo stress mentale. Il microbiota intestinale è coinvolto nel metabolismo degli acidi grassi a catena corta (SCFA), degli aminoacidi, delle vitamine e degli acidi biliari.

Ma sopratutto STIMOLA IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO nelle sue funzioni di protezione.

.

Ovvio che il suo squilibrio causa cambiamenti nel metabolismo microbico intestinale e di conseguenza MODIFICA LE RISPOSTE DEL SISTEMA IMMUNITARIO; per esempio in senso PRO-INFIAMMATORIO.

Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano che lo sviluppo delle malattie allergiche - come l'asma e la dermatite atopica - sono strettamente associate a cambiamenti del microbiota intestinale.

Pertanto, il microbiota è DA TEMPO visto ed usato come potente alleato nel regolare le nostre risposte immunitarie.

In partcolare, l'insorgenza della dermatite atopica sono strettamente associati alla carenza di batteri "benefici" come i Bifidobatteri e Lattobacilli.

Il consumo di probiotici può quindi essere un'alternativa efficace per fornire batteri benefici e ripristinare la disfunzione intestinale?

.

L'ambiente microbico intestinale può essere "rimodellato" con il consumo a lungo termine di probiotici, ma le conclusioni degli studi scientifici sono controversi, perchè anche l'ambiente in cui viviamo e la dieta hanno un effetto non indifferente.

Ma questo è materiale per i prossimi post 😉

Continua a seguire la pagina, condividi liberamente ogni singolo post che pubblico in quanto di pubblica utilità.

Perchè la tua salute vale!

IMMAGINE presa dal lavoro scientifico completo e "open" qui: https://www.frontiersin.org/.../fimmu.2021.720393/full

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,