HELICOBACTER PYLORI, TUMORE GASTRICO E TEST DIAGNOSTICI,SFATIAMO QUALCHE MITO

Come spesso accade, quando scrivo sull'#helicobacter (così come sui #castroprotettori e la #VITAmina D) si scatenano molte domande.

Domande che avresti dovuto fare al tuo Curante.

Domande che magari hai fatto ...

... e a cui non hai ricevuto risposta.

Ho ragione?

Sfatiamo quindi qualche mito e mettiamo qualche puntino sulle "I".

1) HELICOBACTER E TUMORE GASTRICO.

Ogni anno quasi 1 milione di casi di tumore gastrico vengono diagnosticati nel mondo (il quinto tumore più comune al mondo).

In alcune regioni del mondo, il carcinoma gastrico è il tumore maligno più comune e in Giappone l'incidenza è quasi 10 volte superiore rispetto ai tassi osservati negli USA.

Tipicamente, la diagnosi di cancro gastrico è ritardata dalla mancanza di sintomi specifici precoci (ma basterebbe cercare la #sarcofobia, l'anemia e la perdita di peso).

Istologicamente sono state identificate due distinte varianti di tumore gastrico: carcinoma gastrico di tipo diffuso e adenocarcinoma intestinale; quest'ultimo progredisce attraverso una serie di passaggi istologici BEN DEFINITI:

a) inizia con il passaggio dalla mucosa normale alla gastrite superficiale cronica;

b) è seguito da gastrite atrofica e metaplasia intestinale, che può portare a displasia e adenocarcinoma.

La "gastrite del corpo gastrico" predispone gli individui al tumore gastrico, che si pensa sia dovuto (in parte) alla diminuzione della secrezione acida e alla DISBIOSI (sovracrescita batterica e fungina) che si instaura.

Perchè nell'atrofia del corpo gastrico le cellule non producono più acido (così come non lo producono se prendi il "castroprotettore" a vita).

Al contrario, l'infezione da helicobacter DELL'ANTRO GASTRICO determina invece UN AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI ACIDO (se non viene spento dai classici inibitori) e predispone INVECE all'ulcera gastrica e duodenale, CHE E' - paradossalmente - ASSOCIATA AD UN RIDOTTO RISCHIO DI TUMORE GASTRICO.

Ripeto: la gastrite (cronica!) dell'antro e' MENO ASSOCIATA AL TUMORE RISPETTO ALLA GASTRITE DEL CORPO GASTRICO.

Sono notizie arcinote da anni (vedi LINK 1, 2).

2) TEST PER L'HELICOBACTER

Esistono almeno 4 test che vengono utilizzati per "cercare" l'helicobacter: ricerca di antigeni fecali (nelle feci), ematici (nel sangue), biopsia con test rapido durante una gastroscopia e l'UREA breath test.

Che differenza c'è?

I primi due NON TI DICONO DOVE SI TROVA L'HELICOBACTER, dice solo che ce l'hai.

Gli ultimi due ti dicono che HAI UN HELICOBACTER UREASI POSITIVO NELLO STOMACO.

Quindi, a mio parere (e la letteratura mi è di conforto), se devo "combattere un helicobacter" e darti una terapia con 3 o 4 farmaci (antibiotici a gogo) devo essere sicuro si tratti di un batterio nello stomaco (perchè nell'intestino non provoca tumore!) e che degrada l'urea (senza questa funzione non può fare danni nello stomaco).

Il lato positivo dell'UREA breth test è che è talmente POCO INVASIVO che è ripetibile: lo prescrivo a tutti i pazienti che devono fare una diagnosi, o che hanno dubbi rispetto alle precedenti "eradicazioni" (a volte non va via manco con le bombe) e/o alla fine della terapia come controllo clinico.

3) PERCHE' GLI ANTIBIOTICI NON FUNZIONANO?

Possiamo dire che - oltre al calcio - noi Italiani abbiamo un primato in Europa: i morti da antibiotico resistenza (tra 10 e 48000, in era pre-pandemia).

Perchè i batteri e le candide non sono fesse: sono qui da 3,5 MILIARDI di anni e hanno resistito ad ogni cambiamento perchè si adattano più velocemente di noi.

Se hanno incontrato un antibiotico e hanno resistito alla botta, possono sviluppare resistenza.

E passarla alla prole.

E passarla ai vicini.

In particolare dentro i #BIOFILM.

Comunità miste (microbiche, batteriche, fungine) all'interno del quale i batteri e le candide sono da 128 a 1000 volte più resistenti.

Così, se non lo sai, e non lavori sul biofilm, i tuoi merdaviglosi antibiotici (sei al secondo, al terzo o al quarto ciclo??) ti sfondano l'intestino e peggiorano le tue disbiosi.

Ma già più di 10 anni fa, il gruppo romano del Prof. Gasbarrini (ha più H-INDEX di tutto il CTS messo insieme!) aveva dimostrato che aggiungendo #NAC (n-acetilcisteina) all'ennesimo ciclo di antibiotico per eradicare l'helicobacter, il NAC aumenta DI TRE VOLTE (!!!) la percentuale di eradicazione (LINK 3, 4, 5, 6)

Hai capito bene.

Il banale fluimucil.

Meraviglioso anche per la placca dentale se lo usi come colluttorio.

4) GLI SCIENZIATI VERI (non quelli da tastiera) SONO CONSAPEVOLI DELL'ANTIBIOTICO RESISTENZA.

E CERCANO NUOVE TERAPIE.

Nonostante l'enorme sforzo recente per introdurre nuovi "regimi terapeutici" ('tacci loro!) per combattere questo "patogeno", il trattamento per Helicobacter fallisce ancora in oltre il 20% dei pazienti, principalmente a causa dell'aumento della prevalenza di CEPPI RESISTENTI ALL'ANTIBIOTICO.

In una RECENTE RECENSIONE (del 2020 - link 7) si presentano le nuove strategie anti- helicobacter, tra cui: #PROBIOTICI, OLII ESSENZIALI e "agenti" contro il biofilm.

Spero di aver risposto alla maggior parte delle domande

A coloro che dicono il contrario di ciò che affermo, per favore chiedetegli DA QUALI FONTI STUDIA.

Perchè io te le ho messe qua sotto.

Perchè LA TUA SALUTE vale di più delle sciocchezze ripetute a pappagallo e i protocolli uguali (e sbagliati) per tutti

LINK di approfondimento:

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Tumore gastrico

LINK 1 https://journals.asm.org/doi/full/10.1128/CMR.00011-10 (articolo 2010)

LINK 2 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18039108/ (articolo 2006)

Antibiotico resistenza, biofilm e NAC

LINK 3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4452508/

LINK 4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5968456/

LINK 5 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20478402/ (Lo studio del prof. Gasbarrini)

LINK 6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6370586/ (del 2019!)

Olii essenziali e nuove terapie

LINK 7 https://link.springer.com/article/10.1007/s00253-020-10945-w (del 2020!)

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,