IL FEGATO (IL VERO EROE DI QUESTE FESTE) E IL TARASSACO (IL SUO FIDO ALLEATO).

Siamo abituati, anno dopo anno, a passare attraverso le festività con la spensieratezza (magari un tempo...) di un giovane che digerisce-pure-le-pietre.

Ma con passare degli anni, la nostra capacità di digerire pure le pietre (complice il buon vino, la buona compagnia e la 💩💩💩che ci spacciano per cibo buono) si riduce progressivamente,

E durante le feste tendiamo a mangiare sempre di più.

Oltre che la qualità (spesso infima) di ciò che mangiamo, è l'eccesso che ha il suo peso, che grava sulla nostra salute.

E sul fegato.

Qui non si tratta solo di natale e capodanno.

Io sono siciliano.

Da me le festività iniziando il 4 dicembre (Santa Barbara) e finiscono il 7 gennaio.

E da te?

Fosse solo il fegato l'eroe😥😥😥

Come possiamo USARE IL TARASSACO per sostenere l'azione del fegato nel DE-TOSSIFICARCI dalle schifezze?

Le malattie del fegato sono uno dei principali problemi di salute nel mondo; associate a diversi fattori di rischio quali UN'ALIMENTAZIONE INADEGUATA, malattie metaboliche, infezioni batteriche, fungine, virali e parassitarie e l'eccesso di etanolo.

Quest'ultimo, compagno giornaliero del "periodo di cattività" che stiamo subendo...

Con gli studi approfonditi sull'uso delle piante medicinali, la fitoterapia è diventato un IMPORTANTE SUPPORTO (letteratura scientifica!) per la cura di molte malattie.

L'uso di piante medicinali nel trattamento delle malattie del fegato ha una lunga storia in tutto il mondo perché molte sostanze fitochimiche hanno attività protettive del fegato.

Considerando che nelle malattie epatiche l'infiammazione e lo stress ossidativo sono importanti meccanismi patogenetici, i medicinali a base di erbe che hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti sono una fonte promettente di "composti bioattivi".

Il Taraxacum officinale (dente di leone) è una pianta utilizzata nella medicina popolare fin dall'antichità come antinfiammatoria, antiossidante, diuretica, coleretica, lassativa ed epatoprotettiva.

È stato dimostrato che l'ESTRATTO DI RADICE di tarassaco può proteggere da alcune lesioni epatiche tossiche (V. link in fondo al post).

IN UN RECENTE STUDIO (2021!) AD ALCUNI TOPI è STATO INDOTTO SPERIMENTALMENTE UNA MALATTIA EPATICA (insufficienza epatica cronica acuta, o #ACFL).

Queste osservazioni sono importanti considerando che ACLF ha un alto tasso di mortalità....

Questi erperimenti vengono fatti sui topi perchè E' CONSIDERATO CONTRARIO ALL'ETICA DI PROVOCARE SPERIMENTALMENTE UN DANNO EPATICO AD UN ESSERE UMANO SANO.

... Mentre non è considerato contrario all'etica vendergli il cibo che la lesione epatica la provoca...

Lo studio (Vedi link alla fine del post) evidenzia gli effetti epatoprotettivi e nefroprotettivi dell'estratto di radice di tarassaco, suggerendolo per la prima volta come potenziale agente terapeutico preventivo per la grave lesione infiammatoria epatica e renale associata all'ACLF

Il meccanismo proposto è l'attività antiossidante.

Ma non solo.

Sono ovviamente necessari ulteriori studi e sperimentazioni cliniche per chiarire completamente gli effetti benefici dell'integrazione con estratto di radice di tarassaco, ma intanto ecco i miei tre consigli:

1) TRA UNA FESTA E L'ALTRA...

.... ti consiglio di incrementare il consumo di verdure fresche di stagione - non pomodoro, peperoni melanzana o legumi! - quelle dal gusto amarognolo sono colagoghe; sono sazianti, ricchi di antiossidanti e sali minerali, ricchi di fibre - che male non fanno.

2) LA #SILIMARINA DA #CARDO#MARIANO, COME IL TARASSACO, E' TRA I PIU' USATI EPATO-DETOSSIFICANTI, anche se, nella mia opinione, il #NAC (n-acetilcisteina) non deve mai mancare.

Specialmente per chi deve eliminare dei "metalli"...

3) DEDICATI UNA COCCOLA TERAPEUTICA e MORBIDA cercando dal tuo #erborista di fiducia una #tisana che sia a base di RADICI DI TARASSACO. Oppure, acquista questa: https://www.zenstore.it/Tarassaco-Radice-Tisana/#

Ascolta la tua pancia, perchè anche sotto le festività te ne sta dicendo di tutti i colori (insieme a stomaco ed intestino) ...

Concediti un buon epato-detossificante, condividi liberamente ogni singolo post e ricorda che la tua salute VALE!

LINK DI APPROFONDIMENTO.

A) L'articolo che ha ispirato questo post:

Effetti protettivi dell'estratto di radice di Taraxacum officinale L. (dente di leone) nell'acuta sperimentale sull'insufficienza epatica cronica.

https://www.mdpi.com/2076-3921/10/4/504/htm

B) Effetto epatoprotettiva dell'estratto di foglie di Taraxacum officinale sul danno epatico indotto sui ratti

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/tox.22048

C) Cos'è la ACLF - Insufficienza epatica acuta su cronica

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4625547/

D) Insufficienza epatica acuta su cronica: raccomandazioni di consenso dell'Associazione Asia Pacifico per lo studio del fegato (APASL): un aggiornamento

https://link.springer.com/article/10.1007/s12072-019-09946-3

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,