IL MEDICO E' UN SARTO. QUANDO PRESCRIVE UNA TERAPIA LA DEVE "CUCIRE SU MISURA" DEL PAZIENTE. DELUCIDAZIONI e RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE.

Posto spesso riferimenti a piante, integratori ed olii essenziali in sostituzione delle "pillole magiche" che siamo stati abituati - dalla pubblicità, dai media e dalla CLASSE MEDICA - a considerare la soluzione che CURA TUTTO.

Oppure che la stessa PILLOLA (quando non piuttosto una bustine, delle #goccine o delle supposte) allo stesso "grammaggio" (posologia) vadano bene per chiunque.

Sono i PROTOCOLLI UGUALI PER TUTTI.

Indipendenti dalla CAUSA del problema, dall'età del paziente, dal sesso, dalla stagione, dal tipo di dieta, dal tipo di farmaci assunti, dal tipo di nascita eccetera.

Perchè l'idea che ci è stata venduta è che la soluzione ai nostri problemi è ALL'ESTERNO DI NOI.

Un esempio.

A (quasi) tutti quelli che soffrono di #reflusso #gastroesofageo viene prescritto un #castroprotettore (che ha effetti collaterali devastanti a lungo termine) a vita. Ma chi si cura di capire quali sono le "cause" e... andarle a "spegnere"???

Dimentichiamo l'effetto della #dieta e di come le nostre abitudini (frenetiche) di vita e la mancanza di attività fisica siano causa di #stress?

In quest'ordine e non il contrario.

E non è forse il tuo stress ANCHE causato dall'essere circondata da "persone o relazioni tossiche"?

E ripieno dei #VAFFA che non hai mai detto?

Giacché le cose che non digerisci o devi ingoiare per forza - o quelle che tieni in pancia - come in una pentola a pressione, prima o poi trovano una via d'uscita, una strada o una "valvola" tramite cui "sfiatare"...

E dallo stomaco l'unico sfogo è verso l'alto🔼

ERRATE convinzioni, o informazioni mediche "datate" sono il motivo per cui TUTTI assumiamo TROPPI FARMACI per il MOTIVO SBAGLIATO.

Il motivo per cui ASPETTIAMO che arrivi il nome dell'ultimo merdaviglioso farmaco (pillola, bustina, goccina o supposta) da assumere VELOCEMENTE per continuare a fare ciò che faccio con frenesia.

Per chi ancora non mi conosce, permettimi di dirti due cose di me:

1) sono in DISACCORDO con la visione di una Medicina che impiega risorse farmacologiche per SPEGNERE un #sintomo, un segnale d'allarme.

2) sono DACCORDO che tutti noi dobbiamo tornare ad ASCOLTARE LA NOSTRA PANCIA, imparare a decifrare i segnali, e agire di conseguenza.

Questo uno dei motivi per cui difficilmente troverai, tra i miei post, una POSOLOGIA CHE VA BENE PER TUTTI.

Un farmaco (in greco: veleno) ha effetti collaterali... e il prezzo da pagare per la sua assunzione "a vita" è accollarsi TUTTI gli EFFETTI COLLATERALI... ma anche le piante (olii essenziali, perr esempio) hanno effetti farmacologici.

Questo DEVI TENERLO IN CONIDERAZIONE.

Leggendo le CENTINAIA di commenti, quando leggo domande come:

<< Per quanto tempo assumere il NAC o la TINTURA SPAGIRICO ALCHEMICA di ribes nigrum o tarassaco?>>

l'unica risposta che può dare il Medico (M maiuscola) è: ascolta la tua pancia, lei ti dirà che posologia e per quanto tempo.

Così, a chi nei commenti mi chiede il NOME COMMERCIALE del MIGLIORE #PROBIOTICO ... Della migliore VITAMINA B12 ... o con cosa "sostituire" il castroprotettore ...

... sappia che sono stato educato ad incontrare IL "MALATO" piuttosto che considerare "LA MALATTIA".

Per questo, non amo i protocolli uguali per tutti.

Il miglior farmaco, secondo me?

È quello che mi da il massimo dei risultati col minimo dello sforzo e il minore dei costi (PRIMUM NON NUOCERE).

E quello che è valido per Tizio, non è detto che sia valido per Caio o Sempronio...

Così, se CREDI che esista la "singola pillola" o il "singolo probiotico" valido per tutti, per tutte i malanni o per tutte le stagioni... stai facendo la domanda alla persona sbagliata.

QUESTA PAGINA DI INFORMAZIONE GRATUITA è nata per smontare "fake news mediche", "leggende metropolitane", i "si è sempre fatto così" ...

Ti fa aprire gli occhi su un mondo in rapida evoluzione.

Ti dà informazioni che puoi gestire.

Ti invita a fare "manutenzione ordinaria" su te stesso, lasciando ai MEDICI VERI la "manutenzione straordinaria".

E ti aiuta a comprendere che DEVI ESSERE IL MEDICO DI TE STESSO almeno nella manutenzione ordinaria della salute.

Continua a seguire la mia pagina, condividi liberaMente ciò che pubblico (perché è di pubblica utilità), e Ascolta la tua pancia

Perchè la tua salute vale!

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,