L'OLIO D'OLIVA. HA ANCHE UN RUOLO NEL #CROHN E NELLA #RETTOCOLITE?

Mi rendo conto che quando porto avanti le mie BATTAGLIE CULTURALI (e scientifiche) per smantellare I FALSI MITI e le leggende metropolitane, nascono molte domande in chi legge.

Così come "dubbi" sulle qualità professionali di chi su quelle leggende metropolitane e quei falsi miti ci campa una professione...

Tornando quindi A BOMBA sull'olio #EVO.

Una revisione della letteratura APPENA PUBBLICATA analizza i suoi benefici CONTRO le malattie infiammatorie croniche intestinali (#mici o #IBD).

I farmaci SINTOMATICI e anti-infiammatori costituiscono l'unica arma che si ritiene giusto consigliare. Ovviamente IL CIBO non c'entra nulla, così dicono primari e cattedratici ('tacciloro).

A TORTO.

INVECE, c'è un CRESCENTE BISOGNO di approcci alimentari e di ALIMENTI FUNZIONALI che POSSONO modulare il decorso della malattia infiammatoria intestinale.

PERCHE?

MA NON BASTA LA "TRIADE" (non parliamo di mafia giapponese...) MESALAZINA-CORTISONE-BIOLOGICO?

No.

LA risposta immunitaria anomala dell'intestino porta ad un aumento del rilascio di citochine pro-infiammatorie (su cui AGISCE il NERVO VAGO), insieme ad un aumento della creazione di specie reattive di ossigeno (ROS).

Alcune molecole che la mantengono sono le citochine TNF- α, COX-2, IL-8, NF- κB, iNOS eccetera.

La "dieta mediterranea" si è dimostrata efficace nella gestione delle malattie infiammatorie croniche, e recenti studi hanno anche dimostrato i suoi benefici nella malattia infiammatoria intestinale.

Saranno gli evergreen panepastapizza?

Sarà la rimozione dei fritti?

Saranno i legumi?

Eh no...

L'olio d'oliva e i suoi composti hanno dimostrato di fornire un NOTEVOLE ETFFETTO ANTINFIAMMATORIO (insieme con l'acido butirrico e il burro chiarificato).

#biofenoli dell'olio EVO ad esempio, con le loro elevate concentrazioni intestinali, possono esercitare un effetto antiossidante diretto, modulando l'omeostasi della mucosa intestinale, influenzando positivamente l'infiammazione e il microbiota intestinale.

Già il #microbiota.

Questo sconosciuto...

ma soloq uesto fa?

E' solo antinfiammatorio?

Eh no!

L'olio EVO e i suoi composti fenolici hanno dimostrato anche i loro benefici nel modulare la CANCEROGENESI COLON RETTALE 8sai che chi è affetto dalle MICI-IBD è a rischio più elevato, no?)

Se prendiamo INSIEME i risultati dei numerosi studi preclinici che hanno mostrato PROIVE SOLIDE sui meccanismi attraverso cui l'olio EVO ricco di polifenoli forniscono il loro effetto #antinfiammatorio, antiossidativo, #antitumorale, e microbiota-modulazione ...

... Le evidenze rivelano come l'olio di oliva e i suoi fenoli possano modulare diversi punti chiave nella patologia infiammatoria delle malattie intestinali.. . »

Tocca a te: scegli la sempiterna triade mesalazina-cortisone-biologico ... o meglio l'olio EVO e i suoi polifenoli?

Ricorda: solo se possiedi le informazioni puoi AGIRE UNA SCELTA.

Solo studiando e approfondendo ciò che ti porta in maniera onesta QUESTA PAGINA puoi farti un'idea di quanta ignoranza ci sia nel 2022.

Chiedi a chi lo ha fatto.

Leggi le testimonianze.

E AMMETTI (anche se ti troverai tutti contro) che IL CIBO HA UN RUOLO CURATIVO (ma anche il contrario, se mangi raffinato e di 💩💩).

E AMMETTI che la tua salute vale!

NON MI CREDI?

Approfondisci qui:

--> Effetti dell'olio d'oliva e dei suoi componenti sull'infiammazione intestinale e sulle malattie infiammatorie intestinali (pubblicato FEBBRAIO 2022)

https://www.mdpi.com/2072-6643/14/4/757/htm

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,