Per molti anni ci è stato detto che il grasso fa male.
E basta.
E che l'unico nostro nemico era il grasso (per via del #colesterolo), invadendo i nostri supermercati con cibi ultra-raffinati (#junkfood o cibo spazzatura) strapieni di zucchero e grassi trans-idrogenati (e di sale) altrimenti nessuno avrebbe comprato ciò che aveva il sapore e la consistenza del cartone.
Purtroppo, non solo non si è ridotto il numero dei morti da malattie cardiovascolari (pur avendo prescritto milioni di quintalate di #statine) ma è contemporaneamente ESPLOSO il fenomeno dell'obesità ed il numero dei diabetici in tutto il mondo.
Ma qualcosa finalmente è cambiato.
Ora la cultura popolare ha abbracciato le diete ricche di grassi come un modo semplice e veloce per perdere chili di troppo.
So che sembra assurdo, ed è sicuramente contrario rispetto a tutto ciò che hai sentito o che ti hanno detto finora, ma la letteratura su questo è chiara.
Persino i Cardiologi Americani - Associazione finanziata per anni dalla Sugar Foundation e successivamente da varie ... "case farmaceutiche" ... - riconoscono da qualche anno che SONO GLI ZUCCHERI ad essere aterogeni e responsabili di malattie cardiovascolari.
E hanno riabilitato i GRASSI BUONI, compreso il burro.
Eppure, in qualche modo, ci sono ancora persone che comprano latte magro, non sapendo che è diabetogeno tanto quanto la mistica fetta-biscottata-con-il-velo-di-marmellata.
Chi ci conferma queste informazioni?
Già nel 2004, un gruppo di ricercatori lo aveva dimostrato SU MODELLO MURINO: hanno prima generato nei topi uno "shock emorragico" e hanno misurato gli effetti sistemici, compresa L'INFIAMMAZIONE SISTEMICA.
Successivamente hanno misurato che i grassi alimentari hanno FORTEMENTE RIDOTTO quella risposta infiammatoria sistemica.
Indicando un'interazione diretta tra "specifici" componenti dell'alimentazione e la risposta immunitaria.
A livello sistemico.
Che spiegazione si sono dati?
L'ingestione di cibo innesca sicuramente una cascata di risposte nel nostro corpo, come l'inizio della peristalsi intestinale e la regolazione dell'assunzione di cibo, attraverso connessioni neuronali e "messaggeri chimici", come la COLECISTOCHININA ( #CCK).
Dentro il macrosistema di connessione tra cervello ed intestino, Il sistema "parasimpatico" (parte del sistema nervoso autonomo) è stato identificato per INIBIRE l'attivazione dei globuli bianchi (attori dell'infiammazione) attraverso il nervo vago.
La cosiddetta "via antinfiammatoria colinergica".
L'attivazione di questo sistema ha ridotto due potenti citochine (messaggeri) PRO-INFIAMMATORI come il TNF-α e il NF-κB.
Concludono il loro lavoro, del 2004-2005, scrivendo che:
<< ... la nutrizione enterale ricca di grassi, rilevata nel tratto gastrointestinale, attiva il sistema nervoso parasimpatico e porta all'inibizione della risposta infiammatoria attraverso le fibre vagali efferenti...>>
E se hanno ragione, vuol dire che quando mangi TROPPI ZUCCHERI e riduci i grassi perchè IL COLESTEROLO TI SPAVENTA (o magari è la mistica fetta biscottata che ti attira) Ti infiammi di più.
E corri un rischio cardiovascolare maggiore.
E non perdi nemmeno peso!
Ho già scritto A FAVORE dei GRASSI e contro la disinformazione basata su chilocalorie e colesterolo.
E ho intesnzione di continuare a farlo.
Così come anche del NERVO VAGO e del suo effetto antinfiammatorio SU CROHN e RETTOCOLITE ULCEROSA.
Rimani sintonizzato per i prossimi post, continua a seguire QUESTA PAGINA e condividi liberaMente ogni singolo post che trovi di pubblica utilità.
Ascolta la tua pancia perchè la tua salute vale!
LINK ORIGINALE:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2213207/
Nella foto: Avocado al forno con uovo
Ricetta originale: http://www.buonissimo.it/.../avocado-al-forno-con-uovo.