Sapevi che il cacao contrasta l'infiammazione e abbassa i trigliceridi?

L'assorbimento dei Flavonoli del Cacao nell'Intestino Tenue è limitato.

E raggiunge il colon dove diventa cibo del Microbiota residente (i batteri "buoni").

I prebiotici rappresentano il "mangime" dei batteri; stimola la loro crescita e i batteri buoni ne vanno letteralmente ghiotti!

In uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato del 2011 è stata valutato il consumo giornaliero di una bevanda a base di cacao per 4 settimane.

Questa bevanda ha aumentato significativamente i Bifidobatteri, e i Lattobacilli e al contempo diminuito significativamente la quantità di Clostridi (batteri cattivissimi che si beccano quelli che assumono Gastroprotettori da anni). Cioè, sono aumentati i batteri buoni, sono diminuiti i batteri cattivi. .

Questi cambiamenti del Microbiota sono anche stati accompagnati da significative riduzioni dei Trigliceridi e dalla riduzione della proteina C-Reattiva (PCR), un indicatore epatico dell’infiammazione sistemica e generalizzata. Ed un indicatore per il rischio di infarti. .

Questo vecchio studio del 2011 mostra, per la prima volta, che il consumo di Flavanoli di Cacao può influenzare in modo significativo il crescita della Microflora Intestinalee che i Lattobacilli riducono il rischio cardiologico!
Ma... Il Cacao e il Cioccolato sono due cose diverse...


Anche se molti studi scientifici confermano che il Cacao è cibo Probiotico per i nostri Microbiomi Intestinali, il Cacao non è uguale al Cioccolato, anzi è spesso un ingrediente minore  :(

Gli estratti di Cacao utilizzati nelle ricerche scientifiche però non contengono gli alti livelli di Zucchero e Grasso saturi presenti delle barrette di Cioccolato.

Giacché il nostro Cervello è stato studiato approfonditamente, e le aziende sanno che lo Zucchero crea 8 volte più dipendenza della Cocaina, parecchie aziende usano alte dosi di dolcificanti e grassi proprio per creare dipendenza nei bambini (non solo a loro... ).

Polvere di Cacao senza zucchero o Cioccolato Fondente ad alto contenuto di Cacao (almeno superiore all'85%) sono le alternative più vicine al Cacao utilizzato in questi studi. .

Consumato in moderazione, il Cioccolato favorisce i batteri buoni e in intestino sano. .

Le quantità "scientificamente" più opportune?
Dipende molto dallo stato di salute e dalle caratteristiche personali di ciascuno di noi.

Affidati ad un esperto e continua a seguire la pagina. E condividi liberamente ogni singolo post che trovi interessante.


Perché la tua salute vale!








Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,